22 Giugno 2024
percorso: Home > Le Tappe

TAPPA 8

DECONTRA - FONTE TETTONE
Lunghezza: 14
Dislivello in salita: 1.200 m. circa
Dislivello in discesa: 400 m. circa
Quota punto di partenza: 815 m.
Quota punto di arrivo: 1655 m.
Difficoltà: Tappa con un dislivello importante, ma ben distribuito e brevi tratti di sentiero esposto nei pressi dell'Eremo di San Giovanni (vedi informazioni sotto).
Classificazione: EE (Escursionisti esperti)
Periodo consigliato: da metà maggio a novembre

INFORMAZIONI: Centro Informazioni del Parco Caramanico Terme 085.922343, caramanico@parcomaiella.it

Da Decontra si sale brevemente per il sentiero P fino a deviare per il B1 che sale tra boschetti di acero prima e ampie praterie poi fino a Pianagrande. In estate si consiglia di fare questa salita al mattino con il fresco. Giunti alla sbarra di Pianagrande non si può deviare a destra (S) per via dell'interdizione del sentiero (ordinanza Sindaco di Caramanico). Si prosegue pertanto dritti oltre la sbarra (B1) fino all'uscita dal bosco dove sulla destra un secondo sentiero S scende all'Eremo. Qualche tornante nel bosco e si giunge in cima una ripida scala su roccia che occorre scendere con attenzione (appigli scavati per le mani). In pochi minuti si raggiunge l'Eremo di San Giovanni. Dopo la visita per lo stesso sentiero si torna sulla strada sterrata di Pianagrande dove si prosegue a destra per il B1 in direzione del Blockhaus. Si percorre la sterrata fino al termine nei pressi del rifugio "Di Marco" dove il sentiero risale sui prati per deviare progressivamente a nord-est. Si traversano tutti i Prati della Maielletta fino a incrociare il sentiero P che scende fino a Fonte Tettone /Mammarosa (ristoro e ricettività) oppure che sale in circa 20 minuti al Rifugio Bruno Pomilio.

Cosa sapere per visitare l'eremo di San Giovanni all'Orfento
L'eremo di San Giovanni è posto in piena parete a 1227 metri di quota nella Valle dell'Orfento ed è tra i più suggestivi di tutto il Cammino, ma anche il più "aereo". Il sentiero S oggi percorribile da Pianagrande (Quello vicino alla sbarra in ferro è attualmente chiuso) all'eremo presenta una scala intagliata nella roccia (da fare sia in salita che in discesa) che pur essendo breve va considerato come un passaggio di difficoltà EE (Escursionisti Esperti). L'ingresso all'eremo di San Giovanni avviene per una scala e poi per una stretta cengia orizzontale (circa 15 metri di lunghezza) da percorrere nel tratto finale pancia a terra (vedi foto). Il passaggio posto a diversi metri da terra e della larghezza di circa 40 cm. non è protetto, pertanto l'ingresso è riservato a persone adeguatamente preparate e attrezzate. L'eremo può comunque essere osservato dall'esterno proseguendo sotto la grotta e risalendo lungo la traccia di sentiero posta di fronte.
Prima di partire chiedete maggiori informazioni presso il Centro Informazioni del Parco di Caramanico Terme: caramanico@parcomaiella.it
ATTENZIONE
Divieto di accesso prima discesa sentiero S da Pianagrande all'eremo di San Giovanni
In funzione dell'ordinanza n° 19 del 4 maggio 2021 emessa dal Sindaco di Caramanico Terme è vietato accedere all'eremo di San Giovanni per il sentiero panoramico della Valle dell'Orfento. Si tratta del sentiero S che dal tabellone di Pianagrande devia subito a destra.
DA NON PERDERE IN QUESTA TAPPA
- La vista unica dall'alto sulla Valle dell'Orfento
- Le capanne in pietra a secco
- Le fioriture dei prati di Pianagrande
- La vista sul mare da Fonte Tettone
DOVE DORMIRE IN QUESTA TAPPA
Località Fonte Tettone - Mammarosa (Comune di Pretoro (CH))
1. Chalet MaiellettaWE, 0871.896114, ss614, Loc. Fonte Tettone (solo ristoro e piazzola per la tenda)
1. Hotel Mammarosa, 0871.896143 - 393 883 8955, mammarosa@mammarosa.it, SS Majelletta, 35
2. Grand Hotel panorama, 0871.896125, info@grandhotelpanorama.it, via Belladonna
3. Chalet Mirastelle, 377.3455189, info@chaletmirastelle.com, Viale G. Della Penna,17
4. Rifugio Bruno Pomilio, 0871.447830, rifugiobrunopomilio@gmail.com, ss 614. loc. Maielletta (per raggiungere il rifugio anziché scendere a valle verso Fonte Tettone dal sentiero B1 deviare a destra sul sentiero P (20 minuti in salita).

Eremo di S. Spirito a Maiella
1. Casa del Principe, 366.4249866, info@santospiritomaiella.com, località Santo Spirito
LA TAPPA TOCCA I SEGUENTI TRATTI DEI SENTIERI DEL PARCO
  • P Da Decontra a inizio B1
  • B1 Da Decontra a Pianagrande
  • S e B1 Da Piangrande a incrocio Fonte Centiata (passando per l'eremo di S. Giovanni)
  • B1 Da incrocio Fonte Centiata fino all'intersezione con P
  • P Da intersezione con B1 fino a F. te Tettone





cookie