percorso: Home

Attrezzatura e abbigliamento

La scelta dell’abbigliamento e dell’attrezzatura va fatta in base a diversi elementi: abitudini personali, esperienza su cammini di durata simile, stagione prescelta e se si percorre il Cammino per intero o solo in parte. Soprattutto le estati, essendo sempre più calde, richiedono un equipaggiamento adeguato.

Considerate che l’abbigliamento e le attrezzature di nuova generazione hanno caratteristiche eccellenti, ma soprattutto sono realizzati con materiali più leggeri e comprimibili; queste caratteristiche consentono di scegliere anche in funzione di volume e peso (fattore, quest’ultimo, non trascurabile). I consigli di seguito riportati sono pensati per la primavera, l’estate e l’autunno, mentre per la stagione invernale vanno fatte considerazioni diverse.

  • Abbigliamento2 o 3 magliette traspiranti
  • 2 paia di pantaloni tecnici, leggeri e traspiranti (magari un paio con la cerniera per trasformarli in corti)
  • 3 paia di calze tecniche (già testate in precedenza)
  • 1 maglia tecnica a maniche lunghe per proteggersi dal freddo (strato termico)
  • 1 giacca traspirante per pioggia e vento (Gore-Tex o altra membrana)
  • 1 berretto con visiera o un cappello più caldo a seconda del periodo
  • 1 o 2 t-shirt di cotone per la sera

Le scarpe
Dalla tappa 1 alla 4 e dalla 10 alla 12, il Cammino si svolge prevalentemente su strade sterrate, ciclabili e tratti asfaltati. Le tappe sulla Maiella, invece, sono prevalentemente su sentiero. Per questo motivo le scarpe vanno scelte con attenzione; il consiglio è di optare per una calzatura idrorepellente, leggera ma robusta, con suola tecnica adatta a diversi tipi di terreno. La scelta tra scarpa alta o bassa dipende dalle abitudini personali. Importante: non utilizzate mai scarpe nuove (vanno rodate per almeno una settimana consecutiva). Non dimenticate ciabatte o sandali per la sera e per la doccia.

Lo zaino
Scegliete uno zaino da almeno 40 litri, leggero e resistente, con spallacci comodi e cintura ventrale. La regola d’oro dei cammini prevede che, una volta caricato, il peso non debba superare il 10% di quello del pellegrino; occorre quindi ponderare con attenzione cosa portare e cosa lasciare a casa. Il coprizaino è essenziale in caso di pioggia.

I bastoncini
I bastoncini telescopici contribuiscono a scaricare il peso dello zaino e migliorano la stabilità sul sentiero, ma anche in questo caso le abitudini fanno la differenza. Ne esistono in commercio modelli pieghevoli e molto leggeri.

Obbligatori
  • Borraccia da 2 litri
  • Fazzoletti di carta e salviettine igienizzanti
  • Piccolo kit di pronto soccorso
  • Crema repellente per zanzare e tafani
  • Crema solare ad alta protezione
  • Per le vesciche: aghi ipodermici e cerotti tipo Compeed

    In più
    Un ombrello di piccole dimensioni può essere utile in caso di piogge più o meno intense, purché in assenza di fulmini.
    Una lampada frontale leggera può rivelarsi preziosa per terminare una tappa qualora si faccia tardi.
    Gel all'arnica per piccoli urti e contusioni.
    Crema per dolori muscolari, particolarmente indicata per i primi giorni di cammino.

    E poi...
    Cellulare, power bank, occhiali da sole, due mollette per appendere la maglietta (ad esempio allo zaino per asciugarla), il necessario per l'igiene personale e un sacco a pelo leggerissimo (ne esistono da circa 700 gr.) se si intende dormire in ostelli o parrocchie.